Rendiamo noto ai colleghi che, nel corso ella assemblea della camera Penale “G. Sardiello” tenuta ieri, sono state esposte specificamente le ragioni della astensione e si è discusso approfonditamente su ciascun aspetto della riforma e sulla incidenza che la stessa verrà ad assumere sull’esercizio del dirittoi di difesa.
Si è anche preso atto delle decisioni assunte dalla UCPI di indire uno stato di agitazione permanente e di proclamare altre cinque giornate di astensione che saranno dal 10 al 14 aprile prossimo.
Ma soprattutto, si è assunta consapevolezza del fatto che appare assolutamente indispensabile fare comprendere alla opinione pubblica le specifiche ragioni della astensione e, soprattuto, il fatto che la nostra opposizione interviene non perché nuoccia (solo) al difensore ma perché rischierà di assumere una incidenza devastante per chiunque possa venire a trovarsi coinvolto in un procedimento penale.
Per questa ragione si è deciso di programmare delle iniziative di divulgazione del contenuto della riforma che siano semplici e di facile comprensione per chiunque. Questo potrebbe consentirci di essere meglio compresi e … magari, anche di trovare condivisione, una volta tanto!
Le iniziative verranno deliberate nel corso della riunione del direttivo che si terrà sabato prossimo.
Già alcuni colleghi ci hanno fornito degli spunti di interesse. Chiunque abbia delle idee interessanti in proposito lo faccia pure, la cosa è ben gradita.