Per come già noto, la Unione delle Camere Penali ha indetto una settimana di astensione (a partire dal 20 e fino al 24 marzo), a seguito della decisione del Governo di porre la fiducia sul pacchetto di riforma della giustizia che dovrebbe essere approvato in Senato nei prossimi giorni.
Analogamente la Camera Penale “G. Sardiello” di Reggio Calabria ha recepito e fatto propria la proclamazione della astensione comunicandolo formalmente e tempestivamente alla Presidenza della Corte di Appello.
Il Direttivo della Camera Penale ritiene, tuttavia, che ciò sia insufficiente!
La riforma è veramente sbilanciata e giuridicamente sbagliata per molti aspetti, incide su diritti costituzionalmente garantiti comprimendoli ed annullandoli del tutto arbitrariamente.
E, quel che più conta, il Governo ha ritenuto di blindarla nonostante le molte voci di avvertimento che si sono levate (udite udite, anche da parte della magistratura!).
E’, quindi, indispensabile fare comprendere che sulla riforma sono state sollevate questioni serie che ineriscono alla disfunzionalità della riforma ed al fatto che la stessa determinerà una inaccettabile incidenza sui diritti di difesa la cui inviolabilità è costituzionalmente sancita.
Per questa ragione, oltre alla astensione, si è deciso di convocare una assemblea straordinaria degli iscritti per la giornata del 21 marzo alle ore 11,00, nel corso della quale ci si confronterà sulle ragioni della astensione, rendendole note anche alla società civile.
E’ stata inviata una newsletter a ciascun iscritto con la quale venivano nel dettaglio spiegati i programmi e gli obiettivi. Riteniamo, tuttavia, che chiunque possa parteciparvi per rendere il proprio contributo su un tema così delicato e dalle mille sfaccettature.
Nei prossimi giorni vi faremo conoscere la sede in cui la stessa si svolgerà.