“Spes contra spem. Liberi dentro”. La proiezione ed il dibattito al Liceo Scientifico L. da Vinci

Pubblicato il:

Sarà dunque  nuovamente proiettatomi film “Spes contra spam. Liberi dentro” che ha ad oggetto la vita di detenuti condannati alla pena dell’ergastolo e, più ampiamente, la funzione rieducativa della pena in una società civile.

E questo avverrà presso un istituto di istruzione superiore quale è i Liceo Scientifico L. da Vinci, in concomitanza con la cerimonia di consegna delle borse di studio “Antonino Scopelliti” XX edizione.

Questa iniziativa replica la manifestazione che era stata organizzata da questa Camera Penale unitamente ai Radicali ed a varie associazioni (Nessuno tocchi Caino, in primis) e che aveva riscosso notevole successo, soprattutto in termini di verifica della concreta capacità rieducativa delle detenzione nei confronti di condannati alla pena dell’ergastolo c.d. “ostativo” che non prevede alcuna possibilità di fruizione di benefici alternativi.

Ovviamente, in quella sede sarà presente anche questa Camera Penale che cercherà di sensibilizzare un uditorio di giovani su un tema così delicato ma altrettanto nevralgico per la formazione di una coscienza civile nel generazioni future.

 

Allegati

File Descrizione Dimensione del file
pdf Depliant borsa di studio Scopelliti 2017 542 KB

  • Condividi