Seminario sulle intercettazioni, molti spunti e tante riflessioni.

Pubblicato il:

A breve verrà pubblicato sul sito uno scritto più approfondito sulle relazioni tenute nelle due giornate di studi sulle intercettazioni che si sono tenute a Reggio Calabria gli scorsi 1 e 2 dicembre.

Riteniamo tuttavia necessario, fin da ora, rappresentare come prendere parte al seminario abbia rappresentato un utilissimo spunto di riflessione sullo status quo della disciplina delle intercettazioni, ma anche sulle problematiche pratico applicative.

Tutti i problemi legati al delicato bilanciamento tra le esigenze investigative (o, se si viole, general-preventive) e la necessità del rispetto delle norme poste a disciplina della materia, e soprattutto dei valori costituzionali sottesi, sono infatti emersi secondo sensibilità e prospettive diverse. Non ultimo, il delicato tema della indebita divulgazione degli atti coperti da segreto investigativo.

Rinviamo alla pubblicazione degli atti la analisi dei rispettivi punti di vista di ciascun soggetto intervenuto.

Certamente riteniamo che quell’incontro, per come rappresentato in sede di conclusioni, sia un primo passo per un confronto schietto che consenta di affrontare (e magari risolvere) alcune delle problematiche connesse a questo strumento investigativo, certamente efficace ed indispensabile, ma altrettanto idoneo a determinare effetti collaterali devastanti.


  • Condividi