Presentazione del “Manifesto del diritto penale liberale e del giusto processo”

Pubblicato il:

Si svolgerà i prossimi 29 novembre nel pomeriggio e 30 novembre in mattinata presso il Palazzo Alvaro di Piazza Italia il convegno presentazione del “Manifesto del diritto penale liberale e del giusto processo”.

Proprio perché il Manifesto riafferma ed attualizza principi basilari di uno Stato di diritto, abbiamo deciso di realizzare la presentazione … in action; cioè attraverso un confronto tra studiosi, magistrati ed avvocati che ci consenta di comprendere quale sia la entità di quei principi e quale la pratica attuazione che degli stessi ne viene data.

E tra i molti di assoluto rilievo affermati dal Manifesto ne abbiamo scelta due – con il proposito di analizzarne altri nelle prossime occasioni:

  • il principio di legalità visto alla luce della incidenza della attività giurisprudenziale e degli stimoli sovranazionali;
  • la legislazione in materia di misure di prevenzione e la sua compatibilità con i principi costituzionali.

I relatori che interverranno son di assoluto prestigio: studiosi di livello assoluto nel panorama nazionale; avvocati di assoluto prestigio e Magistrati di acume e lucidità ormai acclarate.

Al termine della seconda giornata si svolgerà anche un dibattito a cui sono stati invitati a prendere parte i Presidenti della Camere Penali di Sicilia e Calabria.

Riteniamo che sia una imperdibile occasione per riflettere su questi temi ed, in generale, sui temi della effettiva connotazione del Diritto penale liberale nel nuovo millennio.

Dalla locandina allegata potrete trarre tutte le indicazioni di carattere organizzativo.

Il Consiglio dell’Ordine – che ci ha concesso il patrocino morale – ha anche riconosciuto 6 crediti formativi per la partecipazione al convegno.

In quella occasione verrà anche distribuita a tutti i partecipanti una copia del Manifesto.

Allegati

File Dimensione del file
jpg locandina manifesto 311 KB

  • Condividi