Pubblichiamo in allegato a questo articolo alcuni documenti di assoluto interesse, sia per chi volesse prendere direttamente parte alla marcia e sia per chi voglia conoscere (ed eventualmente manifestare condivisione per) le ragioni della manifestazione.
Potrete dunque trovare, innanzitutto, un documento dell’Osservatorio Carceri dell’Unione che manifesta le ragioni per le quali si rende necessario il ricorso alla amnistia ed all’adulto. E nella pagina che contiene il documento potrete trovare una descrizione sinceramente così esaustiva ed anche sconfortante da non per rischiare di trovare dissensi.
Vi è poi un documento che descrive il programma delle attività del prossimo 6 novembre per chiunque voglia effettivamente essere presente e prendervi parte. E la Camera Penale “G. Sardiello” preannuncia che sarà certamente presente con alcuno dei suoi rappresentanti.
In ultimo, un documento della Camera Penale di Milano che stigmatizza l’attuale assetto normativo che determina una firmale e sostanziale definitività ed irrevocabilità (neppure in executivis) dell’ergastolo c.d. ostativo. Con la indicata pressante esigenza che si intervenga su questo assetto per modificare una situazione giuridica che appare francamente contrastante con i più elementari principi di giustizia e di umanità.
Speriamo che questa presa di posizione sia solo l’inizio di una attività di sensibilizzazione che coinvolga ciascuno di noi.