Pubblichiamo, in allegato al presente, la nota della Prima Presidenza della Corte di Cassazione recante la denominazione di “linee guida” in relazione alla legge n. 103/2017 (c.d. “legge Orlando”) di significativa ed incidente modifica del codice di rito, e non solo.
In essa troverete, innanzitutto, una perentoria indicazione in ordine alla predisposizione di meccanismi che portino alla applicazione del nuovo meccanismo di cui all’art. 618 c.p.p.: laddove vi sia un principio di diritto già espresso dalle Sezioni Unite, la sezione che intende discostarsene deve promuovere una nuova questione innanzi alle medesime Sezioni Unite. Per questo è stato predisposto un corposo assetto organizzativo che tende a delineare i principi di diritto già espressi ed a monitorare gli indirizzi delle singole sezioni.
Ma soprattutto, troverete degli interessanti spunti legati agli aspetti intertemporali della entrata in vigore delle singole disposizioni della legge; aspetti che il legislatore in larga parte non si è curato di disciplinare e rispetto ai quali (purtroppo, ormai, more solito) mette mano la giurisprudenza.
Riteniamo che gli stessi assumano notevole interesse non solo per il giudizio di legittimità ma anche in relazione a quello di merito.