L’adesione alla astensione dalle udienze e da tutte le attività giudiziarie del settore penale indetta dall’Unione Camere Penali è particolarmente importante.
L’esercizio del diritto di difesa è seriamente a rischio a causa del malfunzionamento degli strumenti informatici introdotti, troppo frettolosamente, per rispondere alla esigenza di contemperare le limitazioni legate all’emergenza sanitaria e la necessità di non paralizzare il sistema giustizia.
Eppure, per quanto utili siano tali strumenti e per quanto noi stessi abbiamo a gran voce richiesto negli anni l’introduzione di modalità idonee a rendere più efficiente la giustizia, non possiamo consentire che l’auspicata efficienza soppianti i diritti e le garanzie costituzionali.
Il funzionamento a corrente alternata del portale destinato ai depositi ed alcuni difetti congeniti dello stesso rischiano di creare seri danni alle parti (imputati e persone offese dal reato) per le quali l’esercizio del diritto di difesa non è garantito in maniera effettiva.
Pertanto, è importante non solo aderire numerosi alla protesta attraverso l’adesione all’astensione ma rappresentare e diffondere le ragioni ad essa sottese.
In allegato il documento di adesione della nostra Camera Penale alla iniziativa dell’UCPI.