Comunichiamo a tutti i colleghi interessati le decisioni assunte dal Direttivo nella riunione dello scorso 14 febbraio.
Si tratta, riteniamo, di decisioni di assoluto interesse per le iniziative che verranno a breve assunte nell’interesse della Avvocatura penalistica reggina.
- Nominato il referente territoriale del comitato promotore di raccolta di firme ad iniziativa popolare per la legge costituzionale sulla separazione delle carriere, nella persona del collega Gianpaolo Catanzariti che si farà promotore, insieme a tutti noi delle attività organizzative di raccolta.
- Valutazione delle iniziative da assumere nella prospettiva della inaugurazione dell’anno giudiziario che si è tenuto a Matera a cui si è partecipato in una componente significativa. Si è discusso di tutte le iniziative che si stanno assumendo a livello nazionale e di come operare na perfetta corrispondenza con le attività della Camera reggina.
- Si è deciso di provvedere alla organizzazione di un convegno avente ad oggetto il tema del ruolo dell’avvocato penalista ieri ed oggi. Il convegno si terrà nel mese di aprile ed allo stesso verranno invitate figure eminenti della professione penalistica, reggina e nazionale.
- Indizione di un premio che verrà conferito nel corso del suddetto convegno: sarà un riconoscimento ad una eminente figura di penalista che riteniamo si possa e si debba conferire periodicamente a coloniche si sono distinti nella carriera svolta.
- Convegno con il consiglio sugli avocati turchi: sarà organizzato dal Consiglio dell’Ordine per fine marzo con la partecipazione anche della Camera Penale, si tratta di una importante occasione per riflettere su quanto sia indispensabile la garanzia del diritto di difesa per una società democratica e come, allorquando si vogliano comprimere le garanzie minime, si incida proprio nel settore della amministrazione della giustizia.
- Verrà costituita, ed avrà carattere permanente, la Scuola di formazione a nome di Francesco Giurato; si occuperà di sovrintendere a tutte le attività di formazione dei giovani avvocati di aggiornamento di coloro che alle prime armi non sono. Il tutto in perfetto coordinamento con le scuole organizzate dalla UCPI.
- E’ stato nominato il referente del MIUR nella persona del collega marco Panella che già si è occupato della questione e che ci darà una mano significativa soprattutto per creare un raccordo con le scuole superiori per fare comprendere quale sia il punto di vista dell’Avvocato penalista nella società di oggi.
- E’ stata anche deliberata la organizzazione del convegno che prevederà la proiezione del film “spes contra spem”. A seguito di ciò verrà svolto un dibattito che atterrà alla incidenza del “fine pena mai” sulla attività rieducativa della pena ed alla sua legittimità costituzionale.