L’AVVOCATO PENALISTA IERI, OGGI E…..DOMANI. L’ATTUALITA’ DI FRANCESCO GURATO

Pubblicato il:

Non pensate che sia giunto il momento di riflettere tutti insieme sul tema e sul ruolo dell’avvocato penalista nella società contemporanea?

E’ questo il tema di cui ho discusso, in numerose occasioni, con diversi colleghi in quali mi hanno più volte rappresentato i problemi che ci troviamo ad affrontare tutti i giorni, oltre alle possibili soluzioni che potrebbero essere adottate per risolverli.

Ho sempre pensato, anche, che in questa fase storica, l’avvocatura reggina abbia troppo frettolosamente “dimenticato” le figure del passato, Coloro che, Invece, con la loro attività nelle aule di giustizia, hanno dato lustro alla nostra professione.

Da ciò è nata l’idea di organizzare un convegno che avrà proprio quale tema l’analisi della figura dell’avvocato penalista ieri oggi … e domani.  Ed invitare a questo convegno personaggi eminenti che possano confrontarsi su questo tema: giudici, giuristi, avvocati ormai affermati ed anche il rappresentante della Unione delle camere penali, Beniamino Migliucci.

Da qui anche l’idea di rievocare la figura del più illustre penalista reggino della seconda metà del secolo scorso: Francesco Giurato. Avvocato la cui carriera verrà ripercorsa ed a cui verrà intitolato un premio che, si auspica, annualmente verrà conferito ad un illustre penalista nazionale.

Per quest’anno, unanimemente, si è scelta la figura di Armando Veneto.

Credo che sia una occasione imperdibile per confrontarsi schiettamente sul passato dell’avvocatura reggina, sulle problematiche del presente ma anche sulle prospettive del futuro.

Vi aspetto quindi lunedì 17 luglio alle ore 17 30 presso la sala Monteleone del Consiglio regionale.

Lunedì avremo il programma definitivo.


  • Condividi