“L’avvocato penalista ieri, oggi e… domani. L’attualità di Francesco Giurato”. Un resoconto.

Pubblicato il:

Offriamo a chiunque non abbia potuto prendere parte all’interessante convegno avente ad oggetto il tema “L’avvocato penalista ieri, oggi e… domani. L’attualità di Francesco Giurato” un resoconto sommario degli interventi.

Sentiamo di ringraziare, tuttavia, sopratutto tutti i numerosi – colleghi e non – che vi hanno preso parte e che hanno contribuito con la loro presenza e la loro attenzione alla ottima riuscita dell’evento.

L’oggetto del convegno, per come anticipato dal moderatore Avv. Francesco Calabrese, Presidente della Camera Penale, era rappresentato dalla rievocazione della figura di Francesco Giurato, insigne penalista reggino rapportandola anche alla attualità, con la analisi delle problematiche odierne dello svolgimento della professione forense.

È intervenuto dapprima l’Avv. Natale Polimeni Segretario della Camera Penale di Reggio Calabria che ha tracciato la figura di Francesco Giurato nel panorama forense e sociale reggino.

È intervenuta poi la Dott.ssa Iside Russo Presidente Corte di Appello di Salerno che ha rievocato la figura di Francesco Giurato vista dalla prospettiva del Giudice.

E’ stata poi la volta del  Sen. Prof. Avv. Nico D’Ascola, Presidente Commissione Giustizia del Senato della Repubblica, che ha relazionato sulla attualità di Francesco Giurato e sulla professione forense nella società reggina ed italiana ieri ed oggi.

E’ seguito poi l’intervento dell’Avv. Marcello Manna illustre penalista del foro di Cosenza che ha delineato la figura di Francesco Giurato e degli altri insigni penalisti nel panorama calabrese (anche in relazione ai rapporti con Luigi Gullo, altra figura di grande avvocato penalista calabrese).

È poi intervenuto l’On. Avv. Armando Veneto, Presidente del Consiglio dell’Unione delle Camere Penali Italiane che ha relazionato sul tema “Chi era Francesco Giurato? Cosa siamo noi oggi?”.

Le conclusioni sono state tratte dall’Avv. Antonietta De Nicolò, componente della Giunta della UCPI, che ha sostituito l’Avv. Beniamino Migliucci Presidente della Giunta delle Camere Penali Italiane.

Al termine del convegno il Presidente della Camera Penale, Avv. Francesco Calabrese ha conferito all’Avv. Armando Veneto i premio Francesco Giurato con queste motivazioni: «All’On. Avv. Armando Veneto 
per avere, con la Sua impareggiabile ars oratoria, saputo mirabilmente coniugare il passato ed il presente e per essere riconosciuta guida e punto di riferimento dell’Avvocatura italiana».


  • Condividi