La Camera Penale “G. Sardiello” di Reggio Calabria ha pienamente aderito alla indizione delle cinque giornate di astensione dalle udienze da parte della Unione delle Camere Penali Italiane al fine di protestare sulla imminente entrata in vigore della legge che sospende il decorso del termine della prescrizione dei processi nel giudizio di appello.
Si è ritenuto altresì necessario assumere anche localmente iniziative volte ad informare sulla reale portata del tema e, soprattutto, sul fatto che non si tratta di una questione che riguarda solo gli operatori del processo ma potrà investire chiunque abbia la sventura di essere coinvolto in un processo penale.
Ma soprattutto per confrontarsi sulle ragioni culturali delle recenti scelte normative.
Per tale ragione si è ritenuto di invitare in un incontro pubblico tutti i Parlamentari calabresi per un confronto schietto sul tema, estendendo l’invito a tutte e personalità politiche che riterranno di intervenire per offrire il proprio contributo.
Molti dei parlamentari contattati hanno manifestato già la loro disponibilità e li ringraziamo anticipatamente. Così come pure le personalità politiche che sono state interpellate.
Riteniamo che sia una occasione ormai indispensabile per poter operare una seria riflessione sul tema della prescrizione e, più in generale, sulle tematiche in materia di giustizia.
L’incontro avverrà presso la Sala “Giuditta levato” del Consiglio Regionale della Calabria in data 8 novembre a partire dalle ore 15,00.
All’incontro sono invitati a partecipare tutti i rappresentanti delle categorie professionali ed in generale chiunque sia interessato al tema.