Inaugurazione dell’anno giudiziario.

Pubblicato il:

Informiamo tutti i colleghi interessati che nei giorni scorsi si è realizzato un incontro tra i rappresentanti delle categorie degli avvocati reggini (e provinciali) ed il Presidente della Corte di Appello, Dott. Luciano Gerardis.

Nel corso dello stesso il Presidente ci ha comunicato che, nonostante le rassicurazioni avute in ordine al fatto che la imminente cerimonia di inaugurazione dell’anno giudiziario si sarebbe realizzata nell’anfiteatro del nuovo palazzo di giustizia, purtroppo non si è riusciti a completare almeno quella parte d lavori; e ciò, per come a tutti noto, a cagione delle lungaggini legate al completamento dei lavori del nuovo palazzo di giustizia.

Il Presidente ci ha dunque comunicato che, in via del tutto eccezionale, anche per quest’anno la cerimonia verrà organizzata presso la caserma degli Allievi Carabinieri di Reggio Calabria che, da una analisi fatta (e devo dire anche condivisa con i rappresentanti delle categorie dei difensori) pare l’unica idonea ad ospitare la cerimonia.

Il Presidente ha convenuto con i rappresentanti che, comunque, l’intendimento è quello di garantire la massima apertura alla società civile ed anche ai difensori.

E questo è un elemento che riteniamo di apprezzare particolarmente.

Per tale ragione ci è stato rappresentato che chiunque voglia prendere parte alla cerimonia potrà farlo accreditandosi entro il 18 gennaio via mail seguendo anche le indicazioni che sono state inviate in tal senso via mail dal Consiglio dell’Ordine.

Abbiamo inteso formulare questa comunicazione per rendere esplicito il nostro apprezzamento per l’iniziativa del Presidente che, pur nelle difficoltà di carattere organizzativo, ha inteso ribadire il proprio intendimento a che vi sia una apertura alla società civile della cerimonia; e, in particolar modo, al coinvolgimento anche degli avocati che (sono parole del Presidente) rappresentano un interlocutore indispensabile per una corretta amministrazione della giustizia.


  • Condividi