Inaugurazione dell’anno giudiziario del penalisti.

Pubblicato il:

Si svolgerà a Firenze nelle giornate del 2 febbraio (pomeriggio) e 3 febbraio l’incontro tra i penalisti Italiani nel corso del quale si celebrerà la inaugurazione dell’anno giudiziario dei penalisti.

il tema dell’incontro sarà «I PENALISTI E LA COSTITUZIONE La giustizia che vogliamo» ed avrà ad oggetto le tematiche della attività penalistica alla luce dei parametri costituzionali.

Un tema assolutamente pertinente soprattutto in ragione delle incidenti riforme legislative che da più parti sono state additate a sospetto per la dubbia conformità con i parametri costituzionali.

Riportiamo, in questo senso, un passaggio assolutamente pertinente della comunicazione ricevuta dalla UCPI che costituisce la più chiara espressione delle finalità dell’incontro:

«Evento che tradizionalmente si distingue per essere non un momento di celebrazione rituale, ma per voler essere, al contrario, una effettiva occasione di incontro e di confronto con tutte le componenti del mondo della giustizia. L’inaugurazione fiorentina sarà quest’anno dedicata al rapporto fra politica e giustizia, come nodo irrisolto della modernizzazione dell’ordinamento giudiziario e del processo penale. L’informazione, l’accademia e la magistratura stessa saranno chiamate a riflettere su questo rapporto, analizzandone cause e ragioni profonde, all’interno di un confronto nell’ambito del quale sarà tuttavia l’avvocatura ad assumere su se stessa l’onere di prospettare direttamente alla politica ipotesi di riforma e soluzioni possibili».

In allegato la comunicazione integrale per avere tute le indicazioni sia di carattere organizzativo che di carattere programmatico.

 

Attachments

Allegati

File Descrizione Dimensione del file
pdf UCPI-INAUGURAZIONE 2018 343 KB

  • Condividi