Il manifesto del diritto penale liberale e del giusto processo

Pubblicato il:

Si è concluso l’incontro di Milano per la presentazione del “Manifesto del diritto penale liberale e del giusto processo”.

Incontro bellissimo, arricchito da interventi dei più insigni studiosi italiani di diritto e processo penale che hanno illustrato le ragioni di fondo sottese ai principi contenuti nel manifesto, ne hanno richiamato le origini antiche e soprattuto l’irriducibile precipitato di valori costituzionali da cui derivano.

Ma soprattutto, un incontro di grandissimo effetto emotivo: sentire tutti stringersi attorno al senso di quei principi, richiamando una forza propositiva affinché gli arretramenti che si sono registrati (quanto meno) negli ultimi trent’anni vengano arrestati e si riprenda un percorso che conduca alla riconquista degli stessi è un messaggio che arricchisce e conferisce una enorme spinta propositiva.

Ovviamente, ogni principio racchiude in sé un modo di Scienza giuridica e valoriale.

Ma su ognuno di questi avremo modo di confrontarci, discuterne ed approfondirne la portata e la significatività.

E’ necessario che si riparta tutti dalla piena consapevolezza di quale sia la funzione della Difesa penale e di quanto la sua effettività sia irrinunciabile, in uno Stato di diritto.

Alleghiamo il file contenente il manifesto.

Con il proposito di approfondirne i temi prossimamente.


  • Condividi