Si terrà nelle giornate prossime di venerdì 11 maggio, a partire dalle ore 16.00, e sabato 12 maggio, a partire dalle ore 09,30, un interessantissimo convegno dal titolo”Giustizia penale e informazione giudiziaria”.
Il convegno è stato organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Reggio Calabria, dall’Associazione Nazionale Magistrati, dalla Camera Penale di Reggio Calabria e dal La.P.E.C ed affronterà in varia misura tutte le problematiche relative ai rapporti tra il procedimento ed processo penale e l’informazione giudiziaria.
Vi saranno due sessioni per ogni giornata dedicate:
- per il venerdì, alla “segretezza degli atti investigativi nel rapporto con i media” ed al “Circolo mediatico e presunzione d’innocenza. Il linguaggio dell’odio. Danni e misure riparative”;
- per il sabato, alla ” Nuova disciplina delle intercettazioni e garanzie difensive: una riforma controversa” ed a “l’avvocato, il magistrato ed il giornalista. deontologia della comunicazione giudiziaria.
Per come potrebbe verificare si tratta di un convegno che certamente porterà all’approfondimento di queste ormai annose problematiche; ma soprattutto, si tratta di un’occasione di confronto tra il mondo dell’Accademia, quello della Magistratura, quello dell’Avvocatura e quello dei media.
Dunque, una occasione imperdibile per confrontarsi sulle problematiche, assumere consapevolezza della loro natura e della loro incidenza e, auspicabilmente, intraprendere qualche iniziativa che consenta di risolverle.
Dalla locandina allegata potrete trovare tutte le indicazioni relative alle modalità di partecipazione ed al programma.