Esiste una circolare ministeriale che disciplina le modalità di pubblicazione delle notizie relative alle indagini giudiziarie?

Pubblicato il:

«… in un recente Convegno tenutosi a Catania il giorno 14 ottobre 2017, sul tema della c.d. “giustizia spettacolo”, uno dei relatori, procuratore aggiunto della Procura della Repubblica di quella città, ha fatto riferimento, nel corso del Convegno (alla presenza del Responsabile dell’Osservatorio sull’informazione giudiziaria avv. Renato Borzone), all’esistenza di una o più circolari dei ministeri in intestazione che disciplinerebbero la produzione (e il relativo impegno finanziario) e la diffusione di tali materiali audio/video da parte delle forze dell’ordine».

E’ questo l’antefatto che ha condotto l’Osservatorio sulla informazione giudiziaria della UCPI a richiedere formalmente ai Ministeri dell’Interno, della Difesa e della Economia e delle Finanze di conoscere della esistenza di queste circolari onde verificare le modalità di veicolazione di queste notizie e, soprattutto, la conformità delle stesse ai dettami più volte sanciti (ahimè solo) dalla giurisprudenza comunitaria.

Vi terremo ovviamente aggiornati sugli sviluppi che vi saranno.

In allegato potrete trovare la lettera inviata.

Allegati

File Dimensione del file
pdf 2017.09.29 UCPI_Congresso straordinario_Lettera ai referenti 135 KB

  • Condividi