Ennio Amodio, Estetica della giustizia penale.

Pubblicato il:

Certamente un libro da leggere. Non solo per il prestigio culturale dell’Autore, da tutti conosciuto come studioso del processo penale e avvocato di chiara fama da decenni impegnato nelle aule di giustizia; ma anche per il tema che, da un approccio superficiale, potrebbe sembrare quasi secondario rispetto ai problemi che si affrontano quotidianamente.

In realtà il tema della importanza delle forme del processo penale é da sempre un elemento di rilievo assoluto perché, … lo abbiamo ormai imparato, la forma non è mai fine a sé stesa ma è sostanza: il rispetto delle forme è finalizzato a garantire (in via generale, ma sopratutto in un processo penale) la garanzia di valori in gioco di assoluto rilievo, spesso di rilievo costituzionale.

Dunque, una riflessione su questi temi si rende necessaria, e ben ha fatto il Pof. Amodio a porre il tema segnalando le ormai innumerevoli deviazioni dalla ortodossia processuale; segnalando, soprattutto, il fatto che le stesse determinano effetti assai incidenti sull’esito del processo.

Raccomandiamo, dunque, la lettura del testo. In esso troverete innumerevoli esempi di storture che viviamo quotidianamente quasi senza accorgerci, ma che dovremmo cominciare a segnalare.

A tutti voi una riflessione sul tema. Forse in seguito potrebbe essere l’occasione di un dibattito pubblico.


  • Condividi