Cine convegno: Turchia: attacco alla democrazia.

Pubblicato il:

Una interessante occasione per una intima riflessione, quella data dal convegno organizzato dall’Ordine, con il patrocinio anche della Camera Penale “G. Sardiello”, dal titolo: “Turchia: attacco alla democrazia. Avvocati, accademici  e giudici sotto attacco”.

Si terrà a Reggio Calabria, presso il Cinema Odeon, in data 24 marzo alle ore 15,30.

Il convegno prevede una relazione di presentazione del tema da parte del collega Ezio Menzione, che se ne è occupato recandosi diverse volte in Turchia e constatando quanto sia stato compresso il diritto di difesa nell’ottica dell’annichilimento delle garanzie democratiche. Poi si avrà la proiezione del film “Mustang”. Ed infine un dibattito.

Dalla locandina allegata potrete avere contezza del programma in dettaglio.

Credo che sia una interessante occasione di riflessione per due ragioni:

  • in primo luogo, perché consente di avere cognizione piena ed approfondita di un fenomeno che, seppure verificatosi in un altro Paese, riguarda l’esercizio della giurisdizione;
  • secondariamente, poi, perché consente di comprendere a piene meni come sia sottile il filo che passa tra il rispetto delle garanzie democratiche e la loro compressione e come ciò si esprima, principalmente, proprio attraverso il rispetto delle regole dell’esercizio della giurisdizione.

Ovviamente, credo che l’evento porterà in noi interessanti riflessioni che riguarderanno anche la attività defensionale che svolgiamo.

Allegati

File Dimensione del file
jpg Attacco-alla-democrazia 1 MB

  • Condividi