La Giunta della Unione delle Camere penali Italiane, con delibera del 5 aprile scorso, ha proclamato tre giornate di astensione degli Avvocati penalisti per le giornate dell’8, del 9 e del 10 maggio prossime.
Le ragioni della astensione sono da individuarsi nella sempre maggiormente marcata svolta populista e giustizialista che la legislazione sta assumendo negli ultimi mesi.
Le scelte legislative adottate, in effetti, sono marcate dalla sempre maggiore esigenza di rispondere a cieche esigenze vendicative, senza tenere in alcuna considerazioni dei sorta i più basilari principi costituzionali del diritto di difesa, del rispetto dei canoni di legalità sostanziale e processuale e del carattere rieducativo della pena.
Si rende necessaria, dunque, non solo una presa di posizione, ma anche una approfondita riflessione sul problema che consenta di comprendere a pieno, e soprattutto di fare comprendere, quale possa essere la deriva a cui si va incontro laddove si continui a seguire questa strada.
Saranno assunte, ovviamente, delle iniziative per rendere nota la problematica. Tra queste anche la manifestazione che si terrà a Milano nel date del 10 ed 11 maggio per la presentazione del “Manifesto del diritto penale liberale e del giusto processo”.
Ovviamente, anche la Camere Penale “G. Sardiello” di Reggio Calabria prenderà parte alla iniziativa.
In allegato la delibera di proclamazione delle giornate di astensione.