Astensione degli Avvocati penalisti il prossimo 9 luglio per la situazione delle carceri italiane.

Pubblicato il:

La Unione delle Camere Penali Italiane, con delibera del 20 giugno scorso, ha proclamato una giornata di astensione dalle udienze di tutti gli Avvocati Penalisti per prossimo 9 luglio 2019.

Le ragioni della astensione, meglio consultabili dalla analisi del testo della delibera che alleghiamo, sono connesse alle ormai perenne emergenza in cui si trovano le carceri italiane, afflitte da sovraffollamento e condizioni di vita assolutamente inaccettabili; peraltro, per come già riconosciuto dalla stessa Corte e.d.u. che aveva invitato l’Italia  a porvi rimedio.

Ebbene, a fronte di questa situazione e dei moniti sovranazionali, il Legislatore si barcamena in idee assolutamente confuse se non, addirittura, in atteggiamenti di ottusa intransigenza per fare fronte alle sempre maggiori sollecitazioni populistiche.

Il risultato è sotto gli occhi di tutti: una situazione talmente insostenibile da rischiare di essere esplosiva; e ciò per come registratosi nei giorni scorsi nel carcere di Poggioreale.

Proprio per questa ragione, la giornata di astensione sarà anche caratterizzata da una manifestazione pubblica che si terrà a Napoli proprio per discutere delle problematiche auspicando una sensibilizzazione sul tema.

Ovviamente, la Camera Penale di Reggio Calabria aderisce alla astensione e sarà presente alla manifestazione di Napoli con i suoi rappresentanti.

 

 

Allegati

File Dimensione del file
pdf Delibera-017---2019-Astensione-9-luglio-2019 237 KB

  • Condividi