Astensione collettiva dalle attività giudiziarie dal 25 al 29 novembre 2024

Pubblicato il:

La Camera Penale “Gaetano Sardiello” di Reggio Calabria ha deliberato un’astensione collettiva dalle udienze e da tutte le attività giudiziarie nel settore penale dal 25 al 29 novembre 2024. La decisione, presa in coordinamento con le altre Camere Penali calabresi, rappresenta una forma di protesta legittima e regolamentata, volta a denunciare le criticità e le distorsioni che affliggono la giustizia penale nella regione Calabria.

Le motivazioni dell’astensione
Questa astensione si inserisce nel quadro di un’ampia mobilitazione delle Camere Penali calabresi, già iniziata a giugno 2024. L’avvocatura penalista della regione ha denunciato la cronica carenza di organico che colpisce molti tribunali, la quale compromette la capacità di garantire un’efficace risposta alla domanda di giustizia. Nei tribunali calabresi, tra cui quelli di Catanzaro, Cosenza e Vibo Valentia, si riscontra una grave mancanza di giudici, che si traduce in ritardi strutturali, come dimostrano i rinvii di alcuni processi monocratici al 2026.

Oltre alle carenze di risorse umane, gli avvocati calabresi contestano l’eccessivo ricorso ai processi di massa per crimini di criminalità organizzata, i quali, pur nella necessità di contrasto alla criminalità, comprimono le garanzie costituzionali degli accusati e rendono difficoltosa una difesa adeguata. Le Camere Penali calabresi sottolineano che questo approccio, che sacrifica il principio del contraddittorio e le norme di processo, riduce gli imputati a mere pedine di un sistema giudiziario sovraccarico.

L’appello al dialogo
Le Camere Penali calabresi avevano già richiesto l’intervento delle autorità politiche e giudiziarie per affrontare le problematiche evidenziate, ma, a eccezione del Tribunale di Castrovillari, tale appello è rimasto inascoltato. Alla luce di questa mancanza di dialogo, l’astensione mira non solo a sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni, ma anche a rivendicare la dignità della professione legale e la tutela dei diritti degli individui coinvolti nei procedimenti giudiziari.

La protesta della Camera Penale di Reggio Calabria
Con la delibera, la Camera Penale “Gaetano Sardiello” invita i colleghi avvocati a sospendere le attività giudiziarie per i giorni indicati e a rispettare i principi stabiliti nel Codice di Autoregolamentazione delle astensioni. L’astensione, inoltre, si concentra sugli uffici giudiziari della sezione penale del Tribunale di Reggio Calabria, inclusi gli Uffici G.i.p. – G.u.p. e il Giudice di Pace, con l’obiettivo di mettere in luce le condizioni di lavoro insostenibili e la necessità di una revisione strutturale del sistema giudiziario.

 

 

Allegati

File Descrizione Dimensione del file
pdf Delibera di astensione Camera penale RC 25-29 novembre 2024 222 KB

  • Condividi