Appello al Presidente della Repubblica sottoscritto da 110 Professori per rinviare alla Camere il testo di legge in materia di prescrizione.

Pubblicato il:

Pubblichiamo in allegato al presente il testo dell’appello della Unione delle Camere Penali Italiane al Presidente della Repubblica affinché lo stesso valuti, in ragione delle proprie prerogative, la possibilità di rinviare nuovamente alle Camere il testo di legge in materia di prescrizione.

Le ragioni, indicate nell’appello, fanno seguito alle numerose e reiterate riserve espresse in lungo ed in largo circa la evidente confliggenza della riforma che si vuole attuare rispetto a preminenti principi costituzionali.

L’elemento di maggior conforto e di assoluto rilievo che intendiamo sottolineare, tuttavia, è la circostanza che quest’appello è stato sostanzialmente fatto proprio dalla pressoché unanime scienza penalistica e costituzionale italiana!

Troverete in calce allo stesso, infatti, ben 110 sottoscrizioni di tutti i più eminenti esponenti della scienza giuridica che hanno fatto proprie le riserve già ampiamente espresse dalla Avvocatura penalista.

Auspichiamo che anche questo appello costituisca uno spunto per una definitiva riflessione su un tema così delicato e sulle metodiche del tutto spicciole utilizzate per (pensare di) ridefinirlo.

 

Allegati

File Dimensione del file
pdf Appello al Presidente della Repubblica sul ddl 955_prescrizione 164 KB

  • Condividi